venerdì 30 gennaio 2009

Contest 60: consegna a Spalato

Ecco il reportage, realizzato da Carlo Costantini a bordo del Contest 60, dallo sbarco a Spalato e lungo le 200 miglia di navigazione verso Venezia.
Le condizioni meteomarine erano buone all'inizio, salvo rinforzare decisamente nella zona del Quarnaro e Quarnarolo, raggiungendo i 45 nodi di vento e 3 metri d'onda. Il Contest 60 ha continuato a navigare senza problemi - a velocità comprese tra gli 11 e i 12 nodi - con grande soddisfazione dell'equipaggio, che comprendeva l'armatore, il quale ha potuto saggiare - sin dal primo viaggio - le doti di robustezza e agilità dei velieri prodotti dal cantiere olandese.




Il nostro primo ormeggio a bordo del Contest 60: Aci Marina a Spalato.


Tranquilli: queste non le rappresentiamo...


Viaggio in business class...


La prua del Contest, pronta ad assaggiare il mare...!!


Le manovre di preparazione allo sbarco.


Il ponte "flush" del Contest 60.


Il responsabile allo sbarco "vigila".


Ci siamo: quasi pronti a... saltare e salpare.


Finalmente in acqua: prua verso Aci Marina.


Per ora si va a motore, ma le cose cambieranno molto velocemente...


Ed eccoci all'ormeggio, in preparazione per le circa 200 miglia che ci separano dalla destinazione.


La prua slanciata del 60 piedi olandese.


Vele fuori e si naviga in tranquillità, come testimoniato dai sorrisi a bordo.


Gli strumenti confermano quanto affermato dai giornalisti durante i test: il 60 a vela è sorprendente.


25 nodi di vento al traverso, quasi 11 di velocità.


E che si viaggi bene lo confermano anche le immagini.


Sullo sfondo scorre la splendida Dalmazia.


Due winch elettrici, regolabili direttamente dal pozzetto.


Il sole si alza e il vento aumenta. Abbiamo toccato i 45 nodi di bora al Quarnaro e al Quarnarolo, soli in mare: la barca si è confermata solida e veloce e abbiamo continuato a navigare, rigorosamente a vela, senza alcun problema.


Anzi, ci siamo concessi il tempo per qualche altra foto...


...e un bicchiere di vino (tutte le manovre sono riportate nel pozzetto: in questo caso Jelle, lo skipper olandese, sta regolando la randa).


Il paesaggio è notevole.


Un suggestivo controsole.


La randa spiegata.


Il mare e il vento mollano un po'.


E anche scattare le foto diventa più facile.


All'arrivo in Istria troviamo finalmente un po' di compagnia.


L'ormeggio a Rovigno.


Il Contest di prua.


Il campanile sullo sfondo è pressochè identico, solo un po' più piccolo, a quello di Piazza San Marco a Venezia.


Da questo lato siamo al riparo da urti...


Il tramonto certifica la fine di questo nostro primo viaggio e... l'inizio di tanti altri.

lunedì 26 gennaio 2009

Mulder 59 Cabrio

La costruzione del primo Mulder 59 "Cabrio", dotato di hardtop mobile, è a buon punto. Lo scafo, completamente in lega di alluminio, verrà adesso trasportato nell'area dedicata all'assemblaggio delle parti interne, tecniche e di arredamento, in parte già realizzate. Le immagini evidenziano la leggerezza del 59. Questa caratteristica e l'eccellente capacità di assorbire gli urti senza spezzarsi, rendono l'alluminio uno dei materiali più avanzati al mondo per la costruzione di barche semidislocanti. Naturalmente è necessario avere un'esperienza formidabile per saper lavorare l'alluminio con la dovuta raffinatezza; ma questo a Mulder, da decenni uno dei cantieri leader in Olanda, certamente non manca.


venerdì 23 gennaio 2009

Contest 60 in consegna


23 GENNAIO 2009 - SPALATO - In questo momento, il sesto Contest 60CS realizzato dalla Contest (che nel frattempo, ad appena due anni dal primo progetto su carta, ha ordini fino all'unità numero 10), è arrivato a Spalato, dove verrà varato alla presenza dell'armatore, per essere infine trasferito al porto di appartenenza, vicino Venezia. Le 200 miglia di navigazione verranno percorse nei prossimi due giorni. La prossima settimana pubblicheremo foto e impressioni del viaggio.

martedì 20 gennaio 2009