martedì 9 settembre 2008

Fiera Amsterdam: AQUANAUT

E' la nostra più recente acquisizione: il cantiere produce navette dislocanti di acciaio da 10 a 17 metri, costruisce custom, prevede sia la motorizzazione singola sia quella doppia, gli stabilizzatori antirollio anche sui modelli più piccoli, la doppia timoneria, monta teck massello da 20 mm di spessore.
Come si può notare nelle foto, anche sui modelli più vicini come lunghezza esistono differenze consistenti: questo in virtù dell'ampia customizzazione concessa da Aquanaut, rarissima su queste lunghezze, che permette all'armatore di costruire la barca assecondando le proprie necessità.


Aquanaut proponeva tre unità alla Fiera: un 12, un 13 e un 15 metri.


Il 12 metri non prevedeva il teck sui ponti...


...mentre il 15 metri sì. I passavanti sono ampi, come d'uso su questa tipologia di imbarcazioni.


Verricello elettrico e vano di accesso al gavone dell'ancora.


Ecco un esempio di customizzazione: sulla zona prendisole può essere montato l'alberetto portastrumenti...


...oppure no: in questo caso gli strumenti vanno su un archetto sopra la timoneria esterna (anche le maniche a vento possono essere eliminate e fare una cuscineria non è certamente un problema).


Anche l'impostazione dello specchio di poppa è personalizzabile. Opzione 1.


Opzione 2.


Opzione 3.


La timoneria esterna.


Ancora custom: il pozzetto in versione tradizionale...


...o invece con la scaletta di discesa mare a sinistra...


...o infine a dritta.


Una delle timonerie interne: anche questa può essere posizionata nel salone, in basso a sinistra, davanti alla dinette.


La zona timoneria vista verso poppa.


Il tavolo del salone (anche il tavolo è customizzabile, ce ne vuole uno più grande!)


Dinette contrapposta alla cucina.


Il salone visto verso poppa.


Una delle cabine armatoriali.


Terza cabina ospiti: da notare che il letto inferiore è espandibile a matrimoniale, tramite l'asse che si intravede ripiegato a sinistra (soluzione molto interessante).


L'armatoriale vista verso poppa: i due passi d'uomo danno sulla piattaforma di poppa.


La sala macchine, in questo caso di un monomotore (un Perkins Sabre). Si nota anche il generatore Mastervolt (il proprietario della ditta ha uno Sturier!!)


Da notare la schiuma isolante applicata sullo scafo.


Si torna fuori dalla sala macchine: una cucina con forno combi. Quello sportello sotto è il frigo da 110 litri circa.


Un'altra armatoriale.


Notare l'ampio armadio, separato da una porta a...tutta altezza.


Un'altra ampia dinette.


E la zona cucina da altra angolazione, con i 4 fuochi a induzione.


Una cabina ospiti posizionata a prua.


Ecco la serie dei servizi: le cabine doccia sono sempre separate e molto capienti, non a caso visto che gli olandesi sono il popolo più alto d'Europa.


Lavandino, cabina doccia e comandi per il WC elettrico.


Cabina doccia con tanto di inguardabile dispenser per il sapone (fornito dall'armatore, che certamente non legge questo blog).


Un altra toilette, stavolta di stile completamente diverso (ancora grazie alla personalizzazione).


Lavandino della stessa toilette.


Scaldasalviette e cabina doccia.


A bordo è possibile viziarsi...

Nessun commento: